Durante l'anno scolastico 2018/2019 una classe della Secondaria di I grado di Villa d'Almè ha partecipato alla ricerca "Digitale sì, digitale no" condotta da Centro Studi Impara Digitale e CNIS, in collaborazione con Università Bocconi e Acer fo education.
Obiettivo della ricerca era quello di valutare l'impatto del digitale sull'apprendimento e sui processi cognitivi dei ragazzi.
Le attività della classe sono state condotte in un laboratorio tenuto dalla Prof.ssa Previtali e dalla Prof.ssa Agape e hanno coinvolto gli alunni attraverso l'uso del digitale. Inoltre i ragazzi e i loro genitori hanno risposto a dei questionari sulle loro abitudini e percezioni legate all'uso del digitale sia in ambito scolastico, sia in ambito quotidiano.
Gli esiti di questa ricerca sono pubblicati al seguente link:
https://digitalesino.imparadigitale.it/wp-content/uploads/2020/06/Report...
Il giorno 8 giugno alle ore 16.00 si terrà una presentazione online sui canali social di ImparaDigitale, del Sole24 Ore e probabilmente dell'ONU.
A questo link le informazioni complete:
https://o.contactlab.it/ov/2004835/272/Vc2n432R0HgLyiTEBMh3lu5%2F4qineoS...
In questo momento così cruciale per la scuola, questo lavoro può costituire uno strumento di riflessione e consapevolezza utile per progettare il futuro.
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
I cookie sono attualmente abilitati. Riconsidera la tua scelta.