IC VILLA

ISCRIZIONI

 

Iscrizioni a.s. 2023 – 2024

dal 9 gennaio al  30 gennaio 2023

Le famiglie degli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di primo e secondo grado

devono registrarsi sul portale delle iscrizioni on-line  a partire dal 19 dicembre 2022

La registrazione è indispensabile e preliminare alla compilazione della domanda.

Per accedere al sistema si dovranno utilizzare o le credenziali SPID o CIE o eIDAS.

Nota Ministeriale del 30 novembre 2022


Iscrizioni on-line: classi prime della scuola primaria e secondaria di primo grado

genitori o gli esercenti la responsabilità genitoriale per poter effettuare l’iscrizione on line devono:

  1. individuare la scuola d’interesse (anche attraverso l’aiuto di “Scuola in Chiaro“);
    per accompagnare genitori e studenti nella loro scelta, il Ministero ha ulteriormente rinnovato il portale ‘Scuola in chiaro’ che raccoglie i profili di tutte le scuole italiane e consente la ricerca rapida degli istituti di zona in base al proprio indirizzo di residenza (clicca sul link per accedere a “Cerca la tua scuola“). Bastano pochi passaggi per visualizzare la mappa delle scuole disponibili sul proprio territorio, in un raggio da 1 a 30 Km.
  2. registrarsi sul sito www.iscrizioni.istruzione.it. seguendo le indicazioni present, utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) per abilitarsi al servizio di Iscrizioni on line..
    La funzione di registrazione sarà attiva a partire dalle ore 9.00 del 19 dicembre 2022.
    La registrazione, indispensabile e preliminare alla compilazione della domanda di iscrizione, avviene in due tempi:
    • dovrà essere compilato il form indicando un indirizzo email principale al quale verrà spedito un messaggio contenente un link di conferma registrazione;
    • ricevuta l’email con il link si dovrà cliccare sullo stesso per confermare la registrazione: questa operazione dovrà essere effettuata entro 24 ore dalla ricezione della email; in caso contrario l’utenza sarà annullata e si dovrà procedere ad una nuova registrazione.
  3. compilare la domanda in tutte le sue parti; la domanda dovrà essere registrata ed inviata alla scuola attraverso il sistema “Iscrizioni on line”
  4. il sistema “Iscrizioni on-line” avviserà le famiglie in tempo reale, tramite posta elettronica o APP IO , dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono inoltre seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata del portale iscrizioni on-line.
    Non è previsto che le domande arrivate per prime abbiano la precedenza.
Scuola primaria
  • Devono essere iscritti i bambini che compiono i sei anni di età entro il 31 dicembre 2023
  • Possono essere iscritti i bambini che compiono i sei anni di età dopo il 31 dicembre 2023 e comunque entro il 30 aprile 2024
Scuola Secondaria di Primo grado

Devono essere iscritti gli alunni che abbiano conseguito l’ammissione o l’idoneità alla scuola secondaria di primo grado.